Partner

Fondazione Ansaldo

Istituita nel febbraio 2000 da Finmeccanica (oggi Leonardo), Regione Liguria, Provincia di Genova (oggi Città Metropolitana) e Comune di Genova, la “Fondazione Ansaldo (Gruppo Leonardo)” prosegue e sviluppa l’attività avviata nel 1979 dall’”Archivio Storico Ansaldo”, primo archivio storico d’impresa del nostro Paese. Senza fini di lucro e dotata di personalità giuridica, la Fondazione Ansaldo si dedica ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro ed è impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio archivistico che origina dal sistema imprenditoriale e da altri attori dell’economia nazionale. Nel Luglio 2019, Fondazione Ansaldo e inGE hanno firmato una convenzione: ambiti principali di collaborazione sono "la salvaguardia e promozione del patrimonio industriale e d’impresa del territorio genovese e ligure".


Mu.MA

Nell'ambito del progetto di promozione e diffusione del percorso e della guida Di Molo in Molo, giovedì 4 ottobre 2018, presso il Galata Museo del Mare, si è tenuta la firma del protocollo d’intesa tra Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e l'Associazione InGE. Interesse comune è ricercare, conoscere, salvaguardare, promuovere e raccontare la storia della marineria, della portualità e del lavoro del porto. Finalità che si sposa con gli obiettivi di inGE volti a promuovere e diffondere la cultura e il patrimonio industriali a Genova e in Liguria.


Museo Carta Mele

Il Museo della Carta di Mele è stato inaugurato nel 1997 a testimonianza dell’antico sapere dell’arte cartaria, che tanta importanza ha avuto per lo sviluppo economico e culturale del territorio di Mele. Sede del Centro è l’antica cartiera Sbaraggia, del 1756, una tra le ultime ad aver funzionato fino al 1985. Dal 2015 la cartiera è tornata a produrre secondo tecniche manuali ormai scomparse e portate oggi avanti da sole 5 realtà in Italia. Il Museo è socio inGE e – insieme - abbiamo rappresentato Genova presso B-Industrial 2018 a Barcellona e BIT 2019 a Milano, all’interno dello stand del turismo industriale italiano organizzato da Save Industrial Heritage.


Uniauser Genova

L’Università Popolare dell’Età Libera UniAuser Genova, riconosciuta dall’Auser Nazionale, è il luogo di educazione e formazione di Auser Genova. Una Università aperta a tutte le generazioni, che opera nel campo dell’Apprendimento non Formale. Offre l’opportunità di intraprendere percorsi formativi in molteplici campi di studio, con la finalità esclusiva di promuovere e valorizzare il piacere e l’utilità dell’apprendimento permanente per una migliore qualità della vita. Uniauser Genova è socio inGE e con loro organizziamo viaggi formativi e corsi tematici.


CISEI Genova

Il Centro Internazionale Studi Emigrazione italiana (CISEI) è stato costituito a Genova - porto di partenza delle grandi migrazioni transoceaniche - per conservare e valorizzare la memoria dell'emigrazione italiana, con il duplice obiettivo di creare un archivio documentale nazionale dell'emigrazione storica italiana e di stabilire contatti a livello nazionale ed internazionale con gli altri centri studi ed istituzioni museali che si occupano di migrazioni in Italia a livello regionale, in Europa e nel Mondo. CISEI è partner tecnico poiché mette gentilmente a disposizione di inGE i propri spazi, in specifiche occasioni e riunioni.


Logo SAGEP

Con SAGEP Editori abbiamo pubblicato la guida al percorso Di Molo in Molo nel mese di Maggio 2018. Tutti i soci inGE che presentano la tessera della nostra associazione presso gli uffici SAGEP di Piazza S. Matteo 14, possono usufruire di uno sconto del 20% sull'acquisto di pubblicazioni SAGEP. Lo sconto si applica a pubblicazioni di ogni ambito e settore ed esclusivamente presso gli uffici di cui sopra.


Genoa Shipping Week

La Genoa Shipping Week è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore; ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire le relazioni e il networking. La GSW 2019 ha inserito il percorso Di Molo in Molo all'interno del proprio programma.


 

Blue Economy Summit

Il Blue Economy Summit è l’evento dedicato alla Blue Economy che coinvolge - tramite convegni, workshop, visite tecniche e incontri di networking - i principali protagonisti istituzionali e imprenditoriali che utilizzano il mare come risorsa. L'edizione BES 2019 ha coinvolto  un gruppo selezionato di studenti nel percorso Di Molo in Molo.


Per sostenere inGE con una partnership o in cambio merce contattaci.

error: Contenuto protetto!