Partner

Fondazione Ansaldo

Istituita nel febbraio 2000 da Finmeccanica (oggi Leonardo), Regione Liguria, Provincia di Genova (oggi Città Metropolitana) e Comune di Genova, la “Fondazione Ansaldo (Gruppo Leonardo)” prosegue e sviluppa l’attività avviata nel 1979 dall’”Archivio Storico Ansaldo”, primo archivio storico d’impresa del nostro Paese. Senza fini di lucro e dotata di personalità giuridica, la Fondazione Ansaldo si dedica ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro ed è impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio archivistico che origina dal sistema imprenditoriale e da altri attori dell’economia nazionale. Nel Luglio 2019, Fondazione Ansaldo e inGE hanno firmato una convenzione: ambiti principali di collaborazione sono "la salvaguardia e promozione del patrimonio industriale e d’impresa del territorio genovese e ligure".


Mu.MA

Nell'ambito del progetto di promozione e diffusione del percorso e della guida Di Molo in Molo, giovedì 4 ottobre 2018, presso il Galata Museo del Mare, si è tenuta la firma del protocollo d’intesa tra Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e l'Associazione InGE. Interesse comune è ricercare, conoscere, salvaguardare, promuovere e raccontare la storia della marineria, della portualità e del lavoro del porto. Finalità che si sposa con gli obiettivi di inGE volti a promuovere e diffondere la cultura e il patrimonio industriali a Genova e in Liguria.


Museo Carta Mele

Il Museo della Carta di Mele è stato inaugurato nel 1997 a testimonianza dell’antico sapere dell’arte cartaria, che tanta importanza ha avuto per lo sviluppo economico e culturale del territorio di Mele. Sede del Centro è l’antica cartiera Sbaraggia, del 1756, una tra le ultime ad aver funzionato fino al 1985. Dal 2015 la cartiera è tornata a produrre secondo tecniche manuali ormai scomparse e portate oggi avanti da sole 5 realtà in Italia. Il Museo è socio inGE e – insieme - abbiamo rappresentato Genova presso B-Industrial 2018 a Barcellona e BIT 2019 a Milano, all’interno dello stand del turismo industriale italiano organizzato da Save Industrial Heritage.


Uniauser Genova

L’Università Popolare dell’Età Libera UniAuser Genova, riconosciuta dall’Auser Nazionale, è il luogo di educazione e formazione di Auser Genova. Una Università aperta a tutte le generazioni, che opera nel campo dell’Apprendimento non Formale. Offre l’opportunità di intraprendere percorsi formativi in molteplici campi di studio, con la finalità esclusiva di promuovere e valorizzare il piacere e l’utilità dell’apprendimento permanente per una migliore qualità della vita. Uniauser Genova è socio inGE e con loro organizziamo viaggi formativi e corsi tematici.


CISEI Genova

Il Centro Internazionale Studi Emigrazione italiana (CISEI) è stato costituito a Genova - porto di partenza delle grandi migrazioni transoceaniche - per conservare e valorizzare la memoria dell'emigrazione italiana, con il duplice obiettivo di creare un archivio documentale nazionale dell'emigrazione storica italiana e di stabilire contatti a livello nazionale ed internazionale con gli altri centri studi ed istituzioni museali che si occupano di migrazioni in Italia a livello regionale, in Europa e nel Mondo. CISEI è partner tecnico poiché mette gentilmente a disposizione di inGE i propri spazi, in specifiche occasioni e riunioni.


Logo SAGEP

Con SAGEP Editori abbiamo pubblicato la guida al percorso Di Molo in Molo nel mese di Maggio 2018. Tutti i soci inGE che presentano la tessera della nostra associazione presso gli uffici SAGEP di Piazza S. Matteo 14, possono usufruire di uno sconto del 20% sull'acquisto di pubblicazioni SAGEP. Lo sconto si applica a pubblicazioni di ogni ambito e settore ed esclusivamente presso gli uffici di cui sopra.


Genoa Shipping Week

La Genoa Shipping Week è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore; ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire le relazioni e il networking. La GSW 2019 ha inserito il percorso Di Molo in Molo all'interno del proprio programma.


 

Blue Economy Summit

Il Blue Economy Summit è l’evento dedicato alla Blue Economy che coinvolge - tramite convegni, workshop, visite tecniche e incontri di networking - i principali protagonisti istituzionali e imprenditoriali che utilizzano il mare come risorsa. L'edizione BES 2019 ha coinvolto  un gruppo selezionato di studenti nel percorso Di Molo in Molo.


Associazione Open GenovaL'Associazione Open Genova promuove la cultura e la formazione digitale per tutti, dal 2013. Dal 2019 si occupa di Wiki Loves Monuments, progetto internazionale promosso nel nostro paese da Wikimedia Italia, con cui ha organizzato diverse visite a monumenti, coinvolto realtà di fotografi semi professionisti e vinto diversi premi nazionali.


Associazione Culturale SintesiL’Associazione Culturale Sintesi nasce dall’ispirazione di un gruppo di appassionati di fotografia legati da profonda amicizia. Sintesi si pone l’ambizioso e sfidante traguardo di far incontrare e condividere le svariate forme di espressione artistica. Sintesi vuole sperimentare lo sviluppo di sinergie, confronto e contaminazione tra le diverse forme artistiche attraverso eventi, laboratori, momenti formativi condividendo metodi e strumenti.


Per sostenere inGE con una partnership o in cambio merce contattaci.

error: Contenuto protetto!