Di Molo in Molo è un percorso (e guida cartacea) di archeologia e turismo industriale che accompagna i visitatori alla scoperta delle tracce di ciò che è stata per Genova l’area dell’antico porto, prima delle grandi trasformazioni degli anni Novanta del secolo scorso - che da spazio operativo portuale è stata trasformata in parte integrante e vitale del tessuto urbano.
Si illustrano il porto otto-novecentesco, con i suoi edifici, i mezzi e le attrezzature; quanto è ancora conservato della città antica.
Insieme alla storia, si impara a leggere il paesaggio, a immaginare suoni, rumori e storie del lavoro, a riflettere sul rapporto uomo‐macchina, così forte nei secoli passati e così cambiato oggi con la rivoluzione digitale e dell’automazione.
Di Molo in Molo è una passeggiata fra calate e vecchi moli, ideata e scritta dall’arch. Guido Rosato socio co-fondatore di inGE, per scoprire quanto ancora del vecchio porto è presente fra banchine e pontili.
Il percorso espande la percezione di quanto è già esposto nel Galata Open Air Museum della Darsena ed è l’occasione, per inGE, di stimolare l’ampliamento delle offerte culturali della città e dell’antico porto il quale, forse, pur con tutte le belle e interessanti occasioni di svago e divertimento che offre, rischia di far dimenticare cosa è stato per Genova l'antico porto e offuscare la memoria storica de la più grande fabbrica della città. L'itinerario prevede integrazioni in aree operative portuali del porto di levante.
Il progetto di promozione e diffusione del percorso Di Molo in Molo portato avanti da inGE è iniziato con la pubblicazione della guida cartacea, edita da SAGEP Editori, presentata per la prima volta il 10 maggio 2018 presso La Feltrinelli Genova. E' proseguito con la firma del protocollo d’intesa tra Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e l'Associazione inGE in data 4 ottobre 2018.
Nel frattempo, abbiamo testato il percorso tra i nostri soci e amici e abbiamo riscontrato un grande interesse. Questa attenzione è stata confermata dall'interesse del pubblico, delle istituzioni e della stampa locale.
In particolare, Di Molo in Molo è uscito su
Da settembre 2018 ad oggi, il percorso è stato proposto con cadenza bimestrale e aperto al pubblico in collaborazione con guide turistiche locali.
Nel 2019, il percorso Di Molo in Molo è stato inserito:
A settembre 2020, in collaborazione con A.L.C.E.- Associazione Ligure Commercio Estero, Spediporto, Rimorchiatori Riuniti e Autorità di Sistema Portuale, attraverso un video-documentario realizzato via mare. A questo link l'evento e in questa playlist i video.
Hashtag: #industrialgenoa #dimoloinmolo