Come era organizzato il porto di Genova tra '800 e'900? Quali sono state le sue trasformazioni nei secoli, il rapporto con la città, i lavori portuali che lo animavano? Te lo raccontiamo con il percorso di archeologia e patrimonio marittimo industriale Di Molo in Molo. Il percorso si inserisce all'interno del tema Genova e l'800, promosso nel 2025 dal Comune di Genova.
Insieme alla storia, impareremo a leggere il paesaggio, a immaginare suoni, rumori e storie del lavoro, a riflettere sul rapporto uomo‐macchina, così forte nei secoli passati e così cambiato oggi con la rivoluzione digitale e dell’automazione.
Il percorso è scritto da Guido Rosato; strutturato e promosso dalla nostra associazione, fondata e indirizzata da Alessandra Brignola; e raccontato da Claudia Habich. Di Molo in Molo è anche disponibile come pubblicazione/guida edita da SAGEP Editore.
Vieni il 17 giugno per scoprire una nuova collaborazione !