All'interno dell'anno accademico 2018/2019, l'Università Popolare dell'Età Libera UniAuser Genova propone un corso dedicato all'archeologia e al patrimonio industriale, quali possibili risorse per il futuro.
Il corso - intitolato Archeologia industriale tra memoria storica e futuro e tenuto dall'architetto Guido Rosato - avrà inizio il 25 gennaio 2019, terminerà l'8 marzo 2019 e sarà integrato da viaggi di formazione tematici, in luoghi simbolo della storia industriale e del lavoro ligure e italiana.
Il programma, che riportiamo di seguito, prevede l'alternarsi degli altri soci fondatori e membri del Comitato di Esperti di inGE, i quali affiancheranno il docente durante le lezioni frontali e su specifiche tematiche di loro competenza:
Il percorso di conoscenza e di studio "racconterà storie del lavoro dal punto di vista dell’archeologia industriale, disciplina che si occupa delle tracce, soprattutto materiali, lasciate nel territorio dalle attività manifatturiere e dalle sue trasformazioni per preservare la memoria storica del lavoro a Genova e in Liguria". A questo link del sito UniAuser Genova sono i dettagli tecnici e d' iscrizione.
L’Università Popolare dell’Età Libera UniAuser Genova, con certificazione “bollino blu” di qualità riconosciuta dall’Auser Nazionale, è il luogo di educazione e formazione di Auser Genova, nel quale ognuno può “attrezzarsi” per orientarsi nella realtà contemporanea, per affrontare i cambiamenti nella propria vita, per fruire di una offerta culturale che aiuti a capire meglio il presente e per ritrovare nella vita sociale uno nuovo spirito partecipativo e solidale.
Una Università aperta a tutte le generazioni, che opera nel campo dell’Apprendimento Non Formale, e che offre l’opportunità di intraprendere percorsi formativi in molteplici campi di studio, con la finalità esclusiva di promuovere e valorizzare il piacere e l’utilità dell’apprendimento permanente per una migliore qualità della vita.