Stampa

Project Manager, classe 1983, nel marzo 2006 ha presentato la tesi Archeologia Industriale nel Porto di Genova: sulle tracce dell'Idroscalo (relatori prof.ssa Giovanna Rosso Del Brenna e arch. Guido Rosato) - nell'ambito della Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università di Genova.

Si è successivamente specializzata con il Master of Science in Industrial Archaeology presso la Michigan Technological University di Houghton, Michigan, USA (2006-2008), in qualità  di borsista della Borsa di Studio degli Ambasciatori del Rotary.

Dal 2007 al 2008 ha ideato e gestito il  Houghton Visitor's Walking Tour per la città di Houghton: itinerario a piedi di turismo industriale ad oggi in uso.

Nel 2010, il progetto è stato presentato come 'best practice' di Industrial Heritage Tourism, in occasione della ERIH Annual Conference and TICCIH Tourism Section (Terrassa, Spain):

The project observes and analyses land use, urban, and socio-economic transformations related to industrial heritage and activities. It interprets them through a walking tour today in use at Houghton`s tourism venues. The project has financially and intellectually involved local community members and authorities. Roles of Alessandra:
. project manager (creation & concepts; analysis & historic research; fund raising & sponsors; management; public relations)
. community involvement
. brochure copywriting
. designers' coordinator
. communication, marketing & promotion of the final outcome

Durante gli studi e il progetto realizzati presso la Michigan Tech University, ha ricevuto il Michigan Tech 2008 Woman of Promise Award. Il premio viene assegnato per “good citizenship, creativity, community leadership, and academic achievement."

Dal 2009 al 2011 ha lavorato a Firenze come responsabile della promozione e del web marketing del progetto Life Beyond Tourism®, marchio di qualità e web community per chi opera nel settore turismo e cultura. Ha gestito e coordinato - in Italiano e in Inglese - la virtual community, gli stagisti internazionali dedicati al progetto e gli sviluppatori/web masters. Ha agito anche come copywriter del sito e delle principali comunicazioni in uscita, in Italiano e in Inglese. Il progetto promuove e valorizza l’identità e l’economia del luogo visitato, suggerendo best practices di turismo culturale e territorialmente sostenibile. Il viaggio è inteso come strumento di dialogo interculturale. www.lifebeyondtourism.org.

Dal 2012, è Web Marketing Manager e Consulente Web a Genova nel settore turismo e non solo. Segue aziende e onlus di diversi settori, principalmente operanti nei mercati B2C (business to consumer). www.alebrignola.com

Nel 2015, ha ideato inGE e l'ha fondata insieme a Giovanna Rosso Del Brenna e a Guido Rosato. Obiettivi principali: 1) strutturare a Genova una nuova proposta culturale che ne valorizzi, in modo unitario e concreto, la storia industriale, imprenditoriale e del lavoro; 2) iscrivere Genova e questa nuova proposta in circuiti nazionali ed internazionali di industrial heritage tourism. In due parole: proporre l'archeologia e il patrimonio industriali locali quali possibili risorse per il futuro culturale e turistico della città di Genova.

Nel 2019, è stata eletta membro del Consiglio Direttivo di AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e ha iniziato ad operare come consulente per la valorizzazione della storia aziendale e dell'industrial heritage dei territori, in chiave turistica.

Alessandra è socio:
TICCIH - The International Committee for the Conservation of Industrial Heritage
ERIH - European Route of Industrial Heritage
AIPAI- Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale

error: Contenuto protetto!