A seguito della notizia dell'inizio della demolizione (18 marzo 2020) del Gasometro della Valpolcevera (sito in Corso Perrone a Genova Campi), la nostra associazione ha deciso di raccogliere in questa pagina le recenti informazioni e articoli emersi, in modo coordinato e strutturato, citando autori e referenti.
Ha inoltre lanciato un appello a chiunque avesse fotografie del gasometro da condividere, di inviarle a info@inge-cultura.org tramite WeTransfer. Lo scopo è stato quello di raccoglierle, citando gli autori, in una gallery online che riportiamo di seguito è che è sempre in progress, nel caso qualcuno volesse ancora inviarne.
Aggiornamento: a seguito del Dpcm 22/3/2020 emanato durante l'emergenza COVID-19, il quale ha interessato anche il settore delle costruzioni e la chiusura dei cantieri, i lavori di demolizione sono stati sospesi e del tema si è interessata direttamente la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le Province di Imperia, La Spezia e Savona.
Clicca sulle immagini per ingrandirle e scorrere la gallery.