Home Percorsi Industriali Sabato 6 Luglio: alcune tappe di Di Molo in Molo, a bordo degli storici gozzi

Sabato 6 Luglio: alcune tappe di Di Molo in Molo, a bordo degli storici gozzi

Sabato 6 luglio, in Darsena, al Galata Open Air Museum, torna la manifestazione “Salviamo il Gozzo Cornigiotto!”.

inGE sarà presente con il racconto della prof.ssa Giovanna Rosso Del Brenna, la quale, a bordo delle imbarcazioni storiche, illustrerà alcune tappe di Di Molo in Molo, alla scoperta dei principali siti di archeologia industriale del porto come Ponte Parodi, Hennebique, le antiche chiatte, la Lavanderia Italia, la gru galleggiante Langer Heinrich e i magazzini del cotone.

Ringraziamo il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e l'Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione per averci coinvolti insieme all'Associazione Storie di Barche!

Programma Completo dell'evento “Salviamo il Gozzo Cornigiotto!”

Sabato mattina alle ore 11, i gozzi cornigiotti, armati a vela latina e ormeggiati per l’occasione davanti al Galata Museo del Mare, prenderanno il largo alla volta di Calata Mandraccio - davanti al Museo Luzzati - percorrendo alcune tappe alla scoperta di alcuni siti di archeologia industriale del porto, illustrati dalla prof.ssa G. Rosso Del Brenna dell'Associazione inGE e già valorizzati dal progetto “Di Molo in Molo”, quali Ponte Parodi, Hennebique, le chiatte, la Lavanderia Italia, la gru galleggiante Langer Heinrich e i magazzini del cotone.

Dopo una breve sosta in cui i visitatori dell’area porto antico potranno ammirare la tipica formazione dell’ "isola dei gozzi”, le barche rientreranno in Darsena verso le ore 15 per formare nuovamente l' "isola dei gozzi" a fianco della goletta Amore Mio.

Alle ore 15, il pubblico potrà prendere parte alla giornata di festa degli equipaggi, salendo a bordo e partecipando alla tavola rotonda prevista alle 18 all’auditorium del Galata Museo del Mare con la partecipazione dell’Assessore Paola Bordilli, di Maurizio Daccà che come Mu.MA e Associazione Promotori farà da moderatore agli interventi di
_Roberto Guzzardi - Salviamo il gozzo cornigiotto! Genesi e sviluppo del progetto sul territorio, prossimi obiettivi
_Silvia Nanni - La convenzione Europea sul paesaggio: tutela del patrimonio marittimo tradizionale
_Giovanni Panella - Esempi di buone pratiche: valorizzazione delle imbarcazioni tradizionali minori
_Francesco Chinchella - La musica a bordo dei grandi velieri
_Lorenzo Holaf - La pesca tradizionale in liguria praticata con i gozzi in legno

Al termine, intorno alle ore 20,30 concerto de “A Combricola da-a Pénna Rossa”, a bordo della goletta Amore Mio. Il gruppo proporrà canti di mare. Le ciurme a bordo dei gozzi intorno alla goletta faranno da coro ai canti, mentre in banchina verranno preparati piatti della tradizione ligure dalle associazioni dei pescatori di Voltri.

La manifestazione “Salviamo il Gozzo Cornigiotto!” terminerà domenica 7 luglio pomeriggio, quando i gozzi rientreranno in Darsena dopo aver sfilato e fatto sosta a Nervi.