Home Percorsi Industriali I Percorsi in porto di inGE per la Genoa Shipping Week 2021

I Percorsi in porto di inGE per la Genoa Shipping Week 2021

ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DELLA GENOA SHIPPING WEEK 2021, SONO STATI INSERITI I PERCORSI DI ARCHEOLOGIA E TURISMO INDUSTRIALE "DI MOLO IN MOLO"  e "TRA CLANGORI E SCIABORDII"

1 - DI MOLO IN MOLO - VISITA ANNULLATA PER ALLERTA METEO - Lunedì 4 Ottobre 2021 alle 17.15 appuntamento in Darsena, Calata Ansaldo De Mari di fronte al Galata Museo del Mare, per prendere parte a “Di Molo in Molo”, alla scoperta del porto antico di Genova tra '800 e '900. I partecipanti, insieme all’autore arch. Guido Rosato, passeggeranno tra calate e vecchi moli alla scoperta di ciò che è stata la storia dell’antico porto di Genova, di come funzionava e di cosa rimane ancora visibile oggi. Ascolteranno aneddoti, curiosità, dettagli tecnici, … di mezzi, attrezzature, edifici, storie del lavoro. Di Molo in Molo è anche una guida cartacea distribuita da SAGEP Editori a questo link. Numero massimo di partecipanti per Di Molo in Molo: 20 persone.

2 - TRA CLANGORI E SCIABORDIIVISITA PER ADESSO CONFERMATA (ore 21.42 del 03.10.2021) - Il giorno seguente, Martedì 5 Ottobre 2021 ore 17.15, l'appuntamento è presso il Varco di Piazza Cavour in area operativa portuale, per continuare l'esperienza con un secondo percorso: "Tra Clangori e Sciabordii". Ci porterà alla scoperta del porto orientale di Genova, la sua storia, le sue aree operative e le sue trasformazioni nel tempo. Un percorso di cui è disponibile in prevendita la guida; e che è in continuità con l’itinerario Di Molo in Molo. Visiteremo uno spazio che ad oggi è un ‘non luogo’, stretto fra la città soprastante, il quartiere di Carignano e la città antica e il porto. Un’area dove si sovrappongono attività industriali e ricreative; e dove i principali collegamenti sono via Molo Giano e via dei Pescatori, dove si trova il varco portuale di Levante. Si accenna ai progetti di riqualificazione del Waterfront in corso (2021) ma non li si analizza: i manufatti e le attrezzature descritte e visitate riguardano le tracce delle trasformazioni che hanno interessato quest’area – fino al varco di Levante – dal momento in cui fu creata agli anni Sessanta del ‘900. Numero massimo di partecipanti per "Tra Clangori e Sciabordii": 15 persone. Per questo percorso verranno richiesti dati e inviate informazioni specifiche, come da richieste e indicazioni dell'Autorità di Sistema Portuale.

Informazioni Utili

Per ognuno dei due percorsi, è richiesto un contributo di 2 Euro a persona per l'affitto delle radioguide (sanificate e con auricolari usa e getta); e si invita a fare una donazione libera in favore dell’associazione inGE.

Email di prenotazione per entrambe i percorsi: percorsi@www.inge-cultura.org

Gli accorgimenti previsti per contenere un possibile contagio da Covid-19 sono:

  • i percorsi si svolgeranno interamente all’aperto
  • utilizzo di radioguide per permettere il distanziamento (sanificate e con auricolari usa e getta)
  • luogo dell’appuntamento da raggiungere con mezzi propri
  • obbligo di avere con sè mascherina e gel igienizzante

I partecipanti riceveranno, a seguito della prenotazione, una email di conferma e ulteriori indicazioni.

Hashtag #industrialgenoa #dimoloinmolo

Per chi volesse associarsi ad inGE, la quota associativa è di 20 Euro/anno con validità 12 mesi. Qui il modulo di iscrizione.

GENOA SHIPPING WEEK La Genoa Shipping Week è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore; ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire le relazioni e il networking. Dal 2019, la GSW ha aperto al pubblico una parte del proprio programma. In particolare, gli eventi gratuiti della sezione Cultura e Divulgazione (www.gsweek.it/eventi/) in cui i nostri percorsi sono inseriti.

> Prenota la tua partecipazione a tutti e due o solo uno dei percorsi <