Home Percorsi Industriali 21 Dicembre: Di Molo in Molo per Urbansketchers Liguria

21 Dicembre: Di Molo in Molo per Urbansketchers Liguria

Sabato 21 Dicembre 2024, visita Di Molo in Molo dedicata in esclusiva al gruppo informale Urbansketchers Liguria.

Appuntamento alle ore 9.45 in Darsena, Calata Ansaldo De Mari, presso il bar-chiostro Mentelocale (di fianco al Galata Museo del Mare).

La durata della visita è di circa due ore (fine visita previsto per le 12:00/12:30 in zona Molo Vecchio). Dopo una breve pausa pranzo il gruppo si soffermerà sui vari manufatti per disegnarli.

Passeggeremo nella conosciuta area pubblica del porto antico, ma la osserveremo da un altro punto di vista: tra calate e vecchi moli scopriremo ciò che è stata la storia industriale dell’antico porto di Genova, i mezzi, le attrezzature, gli edifici. Di Molo in Molo racconta come era organizzato il porto di Genova tra '800 e'900; quali sono state le sue trasformazioni nei secoli, il rapporto con la città, i lavori portuali che lo animavano. Insieme alla storia, impareremo a leggere il paesaggio, a immaginare suoni, rumori e storie del lavoro, a riflettere sul rapporto uomo‐macchina, così forte nei secoli passati e così cambiato oggi con la rivoluzione digitale e dell’automazione. Il percorso è ideato e scritto da arch. G. Rosato; strutturato, gestito e promosso da Associazione inGE in accordo con l'autore; edito da SAGEP Editori e raccontato dalla guida turistica accreditata Claudia Habich.

Contributo: 12 Euro da dare al momento alla guida (comprende supporto al progetto Di Molo in Molo + contributo guida turistica accreditata + rimborso spese audioguida).
Prenotazioni: scrivi a uskliguria@gmail.com entro Lunedì 16.12.24 per informazioni e prenotazioni. La partecipazione è riservata al gruppo di disegnatori.
Agevolazioni: il libro Di Molo in Molo è in sconto al 20% per tutti i partecipanti al percorso (da comunicare in fase di prenotazione).

 

Di Molo in Molo per Urban Sketchers Liguria 21 Dicembre

 

Forse ti interessa anche: