La millenaria storia della vela latina ha segnato, come nessun’altra, la navigazione nel Mediterraneo. Lo studio del suo sviluppo e delle diverse tipologie di barche che l’hanno adottata rivela le complesse dinamiche di contatto e di scontro che hanno interessato le sponde opposte del Mare Nostrum.
La riscoperta della vela latina è un fenomeno che negli ultimi anni ha interessato diversi porti del Mediterraneo. Progetti, restauri, attività di cantiere, regate e raduni testimoniano una nuova stagione di questa vela In tal modo, la latina ha avuto la funzione di sollecitare l'interesse per l'insieme del patrimonio marittimo mediterraneo. Accanto alle principali iniziative che coinvolgono la latina sulle nostre coste, il testo offre una panoramica su quelle che si svolgono su un ampio spazio, che va dalle Canarie ai paesi del Golfo: in Croazia, Tunisia, Svizzera, Spagna e Francia.
Perché la latina è più di una vela - Dalle origini al Novecento - Tipi di velieri - Le ultime latine - Viaggi e migrazioni - Testimonianze della latina araba - Restauri e ricostruzioni - Progetti moderni - Regate e raduni. Appendici. Note. Bibliografia.
Formato: 22 x 22; Pagine 178; Prezzo 25 Euro al sito Hoepli
Torna alla pagina Pubblicazioni per vedere e richiedere gli altri approfondimenti.