Home Percorsi Industriali Zones Portuaires Genova – 24 Settembre: ‘Sotto il Blue Print’

Zones Portuaires Genova – 24 Settembre: ‘Sotto il Blue Print’

'Sotto il Blue Print': passeggiata all'interno del programma di Zones Portuaires Genova

All'interno del Festival Zones Portuaires di Genova, inGE propone, ai propri soci e amici, una passeggiata volta a scoprire l’area interessata dal progetto BluePrint di Renzo Piano.

Si tratta di un’area di confine fra città e porto che solo chi vi lavora e pochi altri conoscono; e che è ancor oggi ricca, nonostante il degrado e il disordine, di storie e di suggestioni.

Senza pregiudizi o polemiche nei confronti di chiunque si sia occupato della sua riqualificazione negli ultimi tempi, l'obiettivo della passeggiata è comprendere e far conoscere di cosa si tratta, a tutti quelli che ne hanno sentito parlare, ma non ci sono mai stati.

Quando e Dove: Domenica 24 Settembre, appuntamento ore 14.45 presso i container ZPGE in piazza Caricamento

Percorso: dal varco portuale delle Grazie, presso il quale sorgono la caserma della Guardia di Finanza e l’ex Mercato del Pesce, si proseguirà incontrando gli edifici già del Ramo Industriale dei lavoratori portuali, fino ad arrivare alle sedi dei club nautici del porticciolo Duca degli Abruzzi, passando accanto ai Bacini delle Grazie e ai cantieri, operativi e dismessi. Una "immersione": perché si camminerà sotto la strada Sopraelevata, per scoprire quante realtà complesse e stratificate sono ancor oggi presenti lungo questo budello.

Prenotazioni: clicca qui (sito di Zones Portuaires Genova) > scegli il Percorso 'Sotto il Blue Print' > clicca NEXT in fondo alla pagina > inserisci i tuoi dati

Referente progetto: Guido Rosato, co-fondatore inGE; info@www.inge-cultura.org

Altre collaborazioni Zones Portuaires Genova 2017 e inGE

_Stampe inGE saranno in conto-vendita, nei giorni della durata del festival, al bookshop della Lanterna - che sarà il bookshop ufficiale del Festival. Il ricavato andrà a coprire le spese di stampa e a sostenere le attività inGE;

_inGE ha contribuito alla redazione delle informazioni storiche inserite all'interno delle cartoline che ZP distribuirà ai partecipanti, in forma ridotta. I testi completi sono di seguito:
_Piazza Caricamento
_Lanterna di Genova
_il Bacino di Carenaggio e sue vicende progettuali