Continuano le visite di inGE a siti meno conosciuti collegati al tema, molto attuale, dell'approvvigionamento idrico della città di Genova.
Venerdì 16 Giugno 2023 andremo alla scoperta del Museo dell'Acqua e del Gas di Fondazione AMGA.
Il Museo è nato nel 2004 con l’intento di illustrare la storia del gas e dell’approvvigionamento idrico a Genova.
La produzione e distribuzione del gas fu affidata fin dagli albori (metà sec. XIX) a compagnie francesi; l’ultima di queste in ordine cronologico, l’Union des Gaz, gestì il servizio fino al 1922, anno in cui il Comune di Genova rescisse il contratto, rilevando gli impianti di produzione e distribuzione. Alla gestione del servizio gas il Comune affiancò quella dell’acquedotto di Val Noci, voluto per contrastare, almeno in parte, il duopolio degli acquedotti privati Nicolay e De Ferrari Galliera allora operanti sul territorio genovese. Nacque così, nel 1936, AMGA.
La produzione del gas di città, fatto salvo il periodo bellico, proseguì fino agli anni ’70, allorquando giunse a Genova il metanodotto nazionale. La metanizzazione mutò profondamente il volto dell’azienda. I forni a storta, utilizzati per estrarre il gas di città dal carbon fossile, furono spenti e le officine demolite. Quasi tutte le attrezzature e le strumentazioni furono alienate.
Nel 2004 si è deciso di raccogliere gli oggetti superstiti e a tale scopo sono stati interpellati milleduecento pensionati chiedendo loro reperti, documenti, fotografie inerenti al passato dell’AMGA. Grazie a questa campagna è stato possibile costituire un nucleo di reperti, cui si è aggiunta una consistente donazione di strumenti di laboratorio. Sono illustrati argomenti quali: produzione del gas, oggetti del gas, riparazioni, marketing e cultura dell'epoca, manualistica, laboratorio di analisi, contatori, ufficio tecnico e operativo, strumenti elettrici.
Nel corso del 2015, grazie all’ampliamento dei locali espositivi, è stata inaugurata la sezione dedicata agli strumenti topografici. Il materiale proviene dai servizi di monitoraggio grandi dighe degli acquedotti gestiti da Mediterranea delle Acque. (fondazioneamga.it)
Appuntamento Venerdì 16 giugno ore 9.30 di fronte al Museo (Via Piacenza 54, 16138, Genova, zona 'Gavette') - Procedure di accesso all'area e consegna del badge temporaneo - Visita al museo. Tempo di visita previsto: 2 ore e mezza circa, in base alle domande dei partecipanti.
La visita è gratuita e riservata ai soci inGE regolarmente iscritti. A questo link, scopri come e perchè iscriverti.
E' necessario prenotare la propria partecipazione all'email percorsi@inge-cultura.org, entro mercoledì 14 giugno. Verranno chiesti dati personali che dovremo comunicare alla struttura.
Scopri il libro L'epopea del Gas (Genova 1838-1972)