Home Percorsi Industriali Minolli, carbunin, ferrovieri, operai: passeggiata a Sampierdarena

Minolli, carbunin, ferrovieri, operai: passeggiata a Sampierdarena

La passeggiata di inGE a Sampierdarena è un percorso diverso rispetto a quanto è stato fatto in questi ultimi anni riguardo questa zona della città.  In tempi recenti, sono stati riscoperti i tesori artistici che raccontano, per esempio, cosa hanno rappresentato le ville di Sampierdarena per la nobiltà genovese e il valore per il territorio. Allo stesso tempo, sono note le vicende travagliate che questa parte di città ha vissuto dai tempi dell’inizio genovese della Rivoluzione Industriale, metà Ottocento, fino ai giorni nostri.

Il nostro percorso vuole andare a trovare le tracce materiali di queste trasformazioni, cercando fra le stratificazioni di un tessuto urbano che, in meno di cento anni, da area agricola e di villeggiatura, con una spiaggia di pescatori e piccoli cantieri navali, è diventata la Manchester d’Italia e poi, ancora, area portuale e sede di terziario avanzato.
Cercheremo i sedimi delle case dei minolli (addetti alla zavorra delle navi), quanto è rimasto della Sampierdarena balneare, la rete ferroviaria, i primi insediamenti industriali. Troveremo le sedi di quelle organizzazioni operaie che tanto hanno contato nello sviluppo della società genovese.
Ci ha interessato vedere, in un percorso pedonale, cosa è rimasto di tutti i travolgimenti vissuti da Sampierdarena dall’Ottocento: per ricostruire, partendo da manufatti ancora esistenti, frammenti di vicende, certamente locali, ma strettamente legate alla storia di tutta la città e dell'economia locale.

Una ricerca che, forse, è anche ricerca di una identità che è difficile da ritrovare in un mondo che cambia vorticosamente, ma che per noi che studiamo il patrimonio industriale e la storia della gente che vi ha lavorato, significa vivere più consapevolmente il presente. Perchè se è vero che un'attività produttiva si insedia in un determinato territorio perchè in esso trova caratteristiche, risorse e trasporti particolari; è ugualmente vero che l'insediamento stesso di quella attività produttiva scolpisce il territorio stesso, le persone e la cultura che lo abitano, nel tempo.

La passeggiata sarà anche il quarto numero della seconda serie dei Quaderni di Archeologia Industriale.

In vista della presentazione ufficiale, abbiamo deciso di testarla con una giornata riservata ai soci inGE e ai soci del Circolo Culturale Terralba, il 18 maggio 2023.

Scrivi a percorsi@inge-cultura.org per prenotare e conoscere il luogo dell'appuntamento, oppure scrivici da qui. Per partecipare è necessario rinnovare la quota associativa, compilando e inviando il modulo di iscrizione che trovi a questo link.