Home Percorsi Industriali 15 Ottobre: visita a Miniera di Gambatesa, Museo Minerario e Villaggio dei minatori

15 Ottobre: visita a Miniera di Gambatesa, Museo Minerario e Villaggio dei minatori

Miniera di Gambatesa, Museo Minerario e Villaggio dei minatori: visita esclusiva il 15 Ottobre

“Ogni metro di galleria sono giorni di lavoro, ogni goccia d’acqua sulla testa che ci rammenta le difficili condizioni di lavoro, la poca luce che rievoca l’ambiente a tratti inquietante ma soprattutto affascinante ed intimo in cui il minatore parlava alla montagna, la osservava, la leggeva.”

"La miniera di Gambatesa è stata il più grande giacimento di manganese d’Europa e miniera attiva sino al 2011, anno in cui la società titolare della concessione ha rinunciato a quest’ultima adducendo ragioni di antieconomicità. Gambatesa è stata il primo esempio sul territorio nazionale di miniera attiva fruibile al pubblico e la sua musealizzazione è avvenuta alla fine degli anni ’90; le due attività sono proseguite parallelamente per quasi 15 anni sotto il regime minerario per il quale, in virtù del R.D.1443/1927, l’ingresso ai visitatori è autorizzato dal Direttore sotto la propria responsabilità. Decaduta la concessione mineraria, il nuovo quadro normativo non consentiva la fruizione di siti minerari dismessi e ciò ha costretto il proprietario del sito, Ente Parco Aveto, ad interrompere gli accessi al sottosuolo.
Nell’aprile 2014 è stato presentato un progetto di legge regionale (pdl 334/2014) volto a colmare tale vuoto normativo, proposta che ha spinto la giunta regionale a varare la L.R. 31/2014 la quale rappresenta oggi lo strumento normativo che rende accessibili tali siti al pubblico, a fronte di una serie di adempimenti; la miniera di Gambatesa, dopo circa due anni di interventi di adeguamento è stata infine (ri)inaugurata il 9 Dicembre 2016."

Domenica 15 Ottobre, l’associazione culturale “I Nuovi GÀruli” - che ha la gestione scientifico didattica della Miniera di Gambatesa - incontrerà i soci di inGE per una visita guidata esclusiva e nell’ottica di una proficua collaborazione nella valorizzazione e promozione del patrimonio minerario della nostra regione.

Per l’occasione, ai soli soci di inGE sarà aperto alle visite, oltre al network ipogeo, il villaggio dei minatori, con visita guidata al complesso.

QUANDO
Domenica 15 Ottobre

DOVE
Appuntamento ore 10.00 sul piazzale del museo > indicazioni su come raggiungerlo: qui <

PROGRAMMA
Ore 10:00 VISITA AL MUSEO MINERARIO: ingresso in miniera con l’originale convoglio minerario e visita guidata ai cantieri sotterranei.

Ore 12:00 VISITA AL VILLAGGIO DEI MINATORI: visita alla sala compressori ed ai locali forgia, infermeria e spogliatoi, con la guida a cura di un esperto.

Ore 13:00 PRANZO PRESSO L’AGRITURISMO “LA FATTORIA DEGLI HOBBIT”: a 10’ dal museo, pranzo a base di piatti tipici, ingredienti a km 0

PREZZO:
Costo di partecipazione a visita e pranzo: 18,00 Euro

PER ADERIRE
Per aderire al programma di seguito, è necessario iscriversi a inGE e prenotare entro il 12 Ottobre - scrivendo a info@www.inge-cultura.org. Modulo di iscrizione a questo link <

-

ASSOCIAZIONE CULTURALE I NUOVI GARULI - L'associazione culturale I Nuovi Gàruli, con sede in val Graveglia - Comune di Ne, si costituisce nel Marzo 2016 ad opera di 14 giovani della valle e prende il nome di una delle tribù degli antichi Liguri che verosimilmente si stanziò per prima in quel territorio. Impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale della valle, l'attività va dal recupero della sentieristica a quello delle celebrazioni della Santa Barbara, dalla divulgazione della cultura scritta alla gestione scientifico-didattica dell'importante sito minerario di Gambatesa. Raggiunti oggi i 50 soci, la programmazione di eventi ed iniziative si arricchisce di mese in mese. Info su www.inuovigaruli.it

-

Miniera di Gambatesa e inGE