Il Pirelli Hangar Bicocca e la Fondazione Prada hanno vinto il «Global Fine Art Awards» di New York, il riconoscimento per i migliori progetti di arte e design di tutto il mondo, per due mostre che sono state allestite nel 2018: quella all’Hangar sugli «Ambienti» di Lucio Fontana e, per la Fondazione Prada, quella sull’arte e la società in Italia negli anni del fascismo per Prada, premiata nella sezione delle mostre collettive.
(Articolo completo la stampa.it a questo link)
Nell'ambito del corso Archeologia industriale tra memoria storica e futuro, Venerdì 20 Marzo UniAuser Genova organizza la visita alla Fondazione Prada e all'Hangar Bicocca a Milano.
Termine per l’iscrizione: 14 febbraio 2020
La Fondazione Prada è uno delle più interessanti testimonianze contemporanee di come possa essere trasformato un edificio di archeologia industriale, nella fattispecie una distilleria dismessa, della Società Italiana Spiriti, in un grande e colto parco giochi per la Milano capitale del mondo. La sede di Milano, in largo Isarco, progettata dallo studio di architettura Oma, guidato da Rem Koolhaas, è caratterizzata da una configurazione architettonica che combina edifici preesistenti a tre nuove costruzioni. Il complesso si sviluppa su una superficie di 19mila metri quadrati, 11mila dei quali saranno utilizzati per le attività espositive. All’entrata del nuovo centro è previsto anche uno spazio dedicato alla didattica per i bambini e un bar, il Bal Luce, ideato dal regista Wes Anderson, che ricrea l’atmosfera dei tipici caffè di Milano.
Creata nel 1993 come luogo di analisi del presente attraverso l’ideazione di mostre d’arte contemporanea, e di progetti di architettura, cinema e filosofia, la Fondazione Prada in oltre 20 anni si è caratterizzata per una fervida attività dislocata tra le sedi di Milano e Venezia, valicando anche i confini nazionali: mostre personali, collettive, progetti speciali, convegni, conferenze, progetti cinematografici, una fucina di cultura inesauribile (informazioni tratte da fondazioneprada.org).
Pirelli Hangar Bicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale (Breda) in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.
Luogo dinamico di sperimentazione e ricerca, con i suoi 15.000 metri quadrati è tra gli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più grandi d’Europa e ogni anno presenta importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali. Ogni progetto espositivo viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio ed è accompagnato da un programma di eventi collaterali e di approfondimento (informazioni tratte dal sito pirellihangarbicocca.org)
La partecipazione per i non-soci inGE prevede l'iscrizione a UniAuserGenova attraverso le informazioni che trovate nella locandina qui sopra.
Per i soci inGE: alla luce della convenzione tra la nostra associazione e UniAuser Genova, quest'ultima riserva 10 posti per gli associati inGE (esenti da iscrizione annuale a UniAuserGenova, ma comprendenti il rimborso delle spese vive) . A partire dall' 11 posto, tutti dovranno iscriversi ad UniAuser Genova secondo sue modalità di iscrizione annuale. Scarica la locandina e scrivi entro il 14 febbraio 2020 a info@www.inge-cultura.org indicando nome, cognome, codice fiscale, email e numero di telefono. Provvederemo a passare i nominativi agli organizzatori UniAuser. Se non sei ancora socio e vuoi diventarlo, scrivici e compila il modulo di iscrizione . La quota associativa inGE è di 20 Euro per 12 mesi e diventando socio:
_hai accesso a questa area, sul sito, dove carichiamo testi e informazioni riservati ai soci;
_partecipi gratuitamente alle iniziative inGE che non prevedano costi o rimborsi spese
_hai sconti su pubblicazioni e iniziative di settore e/o di alcuni partner
Termine per l’iscrizione: 14 febbraio 2020