Home Percorsi Industriali 17 Novembre: visita al Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte

17 Novembre: visita al Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte

Il FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA porta a Genova le opere prime Europee, con proiezioni, dibattiti ed eventi.

Quest'anno - in occasione del 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale - abbiamo stretto con il festival una nuova amicizia e collaborazione.

Sabato 17 Novembre, è in programma una visita esclusiva che porterà per la prima volta il Festival fuori città: al Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte (SV), alla scoperta di una storia di eccellenza industriale del nostro territorio, per una giornata tra cinema e fotografia. Ricco di materiale storico, fotografico e cinematografico, il Ferrania Film Museum è un museo di cultura industriale e territoriale, dedicato alla fabbrica delle pellicole nata nel 1917 a Ferrania.

Il museo della pellicola e dell’azienda Ferrania ha inaugurato il 15 settembre 2018 e si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. All'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora.

Ecco il programma della giornata del 17 novembre:

. partenza in treno da Genova Brignole / ritrovo dalla biglietteria alle ore 10.15
. arrivo alla stazione di Cairo Montenotte alle ore 12.42
. aperitivo-pranzo organizzato presso La Perla Nera
. ore 14.00-16.30 visita guidata al museo e ai magazzini
. ore 17.15 treno di rientro con arrivo a Genova Brignole alle ore 19.14

Prenotazione obbligatoria. Massimo 30 Partecipanti.
Costo a copertura spese, tutto incluso: 25 Euro a testa.
Per maggiori informazioni e per prenotare: scrivici

Museo Ferrania