Home Percorsi Industriali Andar per Cartiere alla Giornata dei Sentieri Liguria 2020

Andar per Cartiere alla Giornata dei Sentieri Liguria 2020

Domenica 27 Settembre si terrà la IV Giornata dei Sentieri Liguri 2020. Il percorso Andar per Cartiere è stato iscritto nel programma e si terrà dalle 9.00 alle 13.00 circa, organizzato da Comune di Mele, Associazione inGE e Proloco di Mele. L'evento è anche parte del programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, promosse dal MIBACT.

Di seguito riportiamo maggiori informazioni sulla Giornata e sul programma del percorso.

Giornata dei Sentieri Liguri 2020

"Nonostante incertezze e difficoltà riconducibili principalmente all’emergenza sanitaria
SARS-Cov-2, anche quest’anno è stato deciso di riproporre la “Giornata dei sentieri liguri”, consapevoli dell’importante ruolo che il patrimonio sentieristico e le tante attività outdoor ad esso collegate potranno avere nel rilancio del turismo, sia estero sia di prossimità, specialmente nei piccoli Comuni dell'entroterra e in luoghi meno conosciuti dal punto di
vista turistico. Si tratta, in estrema sintesi, di una serie di proposte che abbiano per oggetto l’escursionismo nelle sue variegate sfaccettature, formulate in autonomia dai diversi soggetti aderenti ed organizzate in un unico calendario promosso e veicolato dal CAI Regione Liguria e dalla Regione Liguria. La manifestazione si ispira agli obiettivi della Convenzione quadro Regione – CAI Regione Liguria per il monitoraggio, manutenzione, organizzazione e valorizzazione della Rete escursionistica della Liguria - REL ed è ricompresa tra le azioni di sensibilizzazione e divulgazione previste nell’ambito dell'Accordo operativo sottoscritto nel Giugno 2016.
I soggetti promotori sono: Club Alpino Italiano – Regione Liguria e Regione Liguria, coadiuvati dal Sistema regionale dei Parchi liguri, Federazione Italiana Escursionismo, associazioni delle guide ambientali escursionistiche (AIGAE e AGAEL) e dell’Agenzia In Liguria che ne cura la diffusione."

Programma  e informazioni del percorso Andar per Cartiere - 27 Settembre 2020

Appuntamento alle 9.00 in località Fondocrosa (salendo verso il paese, a sinistra dell'aiuola con scritta “Comune di Mele”. Parcheggio tra Via Fondocrosa e Via Ferriera), Comune di Mele. Apri qui la mappa.

Durata: 4 ore circa (compresa la visita guidata all’Oratorio)
Difficoltà: facile
Recapito telefonico: Teresa 328.3046622; Cinzia 346.2455205
Pranzo al sacco: per chi completa l’escursione al pomeriggio con la visita al Museo della Carta, possibilità di consumare il pranzo al sacco nell’area picnic del museo
Equipaggiamento: scarpe comode, cappellino, acqua
Prenotazione (e modalità): mail a percorsi@www.inge-cultura.org

Quota di partecipazione:
• Percorso Escursionistico (mattina): 10 Euro per i non soci (oppure 5 Euro per i soci inGE e Proloco) + 3,50 radioguide per tutti (affitto+supplemento consegna fuori dal Comune di Genova);
• Visita e Laboratorio Museo della Carta (pomeriggio): 5 Euro laboratorio di produzione carta fatta a mano e visita guidata al Museo della Carta dell'Acquasanta.

Gli accorgimenti previsti per contenere un possibile contagio da Covid-19 sono:
• luogo dell’appuntamento da raggiungere con mezzi propri
• numero massimo di partecipanti 15 persone
• prenotazione via email all'indirizzo percorsi@www.inge-cultura.org
• obbligo di presentarsi dotati di mascherina e gel igienizzante propri (il gel sarà disponibile, ma è importante che ognuno abbia il suo durante tutto il percorso e il pranzo al sacco)
• obbligo di distanziamento almeno 2 metri durante la visita;
• radioguide fornite per permettere il distanziamento, dotate di certificazione di sanificazione e di auricolari monouso usa e getta
• spostamento verso il Museo della Carta da effettuarsi con mezzi propri

Andar per Cartiere è un percorso escursionistico di archeologia e patrimonio industriale lungo la “strada delle strasse (stracci)” alla scoperta delle antiche fabbriche della carta. Partendo da “Fondocrosa”, frazione più a sud del Comune di Mele, si visita la “Ferriera” con il suo agglomerato di 8 antiche cartiere.
Percorrendo il sentiero “Ciasoa”, si giunge poi a Mele dove è possibile una visita all’oratorio di S.Antonio Abate con la sua cassa processionale realizzata da Anton Maria Maragliano nei primi anni del XVIII e recentemente restaurata.
Il percorso prosegue fino a località Gallinea e poi attraverso un bel sentiero fino in località Gorsexio e Roverazza.

Lungo il percorso saranno allestiti due punti di ristoro gratuiti ed una piccola esposizione di foto ed oggetti/manufatti delle antiche cartiere. Sarà possibile rispondere a quiz a risposta visibile con QRcode.

Sulla strada del ritorno, giunti a Mele si ritorna in Fondocrosa percorrendo la vecchia crosa. Al pomeriggio è possibile la visita al Museo della carta di Acquasanta, raggiungibile con mezzi propri (visita e laboratorio 5€).

I partecipanti saranno invitati a firmare in loco un documento di esonero di responsabilità. A causa di alcune frane sarà necessario percorrere un pezzo di strada statale.

 

Giornata Sentieri Liguri 2020

Percorso Andar per Cartiere