Home Percorsi Industriali 21 Ottobre: Cengio, Ferrania e la Val Bormida

21 Ottobre: Cengio, Ferrania e la Val Bormida

Cengio è crocevia tra Liguria e Piemonte e punto di difesa strategico verso il mare e verso i monti. Un comune della provincia di Savona situato in Alta Val Bormida, sul versante settentrionale delle Alpi Liguri che hanno inizio dalla bocchetta di Altare (o colle di Cadibona) e si estendono in tutto il Ponente Ligure.

Ferrania (Fragna in piemontese) è una frazione di Cairo Montenotte situata ad una altitudine di 365 m s.l.m., sempre in Val Bormida e gia' famosa per la presenza di quella che fu la più importante fabbrica italiana per la produzione di esplosivi e cellulosa.

La loro storia, le attività economiche, la memoria del lavoro e gli edifici sono strettamente legati alla storia della chimica italiana e del porto di Savona.

 Visita in Val Bormida: Cengio e Ferrania, Sabato 21 Ottobre 2023

In collaborazione con il Comune di Cengio, la mattina visiteremo il Palazzo Rosso che fu dopolavoro ACNA di Cengio e le aree industriali (previa autorizzazione di ENI Rewind, altrimenti in esterno). Faremo, prima di arrivare a Cengio, una tappa introduttiva a San Giuseppe di  Cairo presso le funivie di Savona, perchè lo sviluppo industriale della valle è legato indissolubilmente alla costruzione di questa imponente infrastruttura.
Nel pomeriggio, visita guidata al Ferrania Film Museum a Cairo Montenotte - ricco di materiale storico, fotografico e cinematografico dedicato alla fabbrica delle pellicole nata nel 1917 - e al sito industriale di Ferrania (da esterno).

  • Programma mattina

Ore 9.45 appuntamento a Bragno (San Giuseppe di Cairo, SV) c/o parcheggio di fianco ai Giardinetti di Brango (Corso Stalingrado - GoogleMaps a questo link) per tappa alle funivie, accompagnati dai racconti di Jacopo Baccani
Ore 10.30 visita guidata a Cengio, in collaborazione con il Comune di Cengio
Ore 12.30 trasferimento a Cengio Alto e pranzo

  • Pranzo facoltativo presso Osteria del Castello a Cengio Alto
    Menu fisso 15 Euro (da dare direttamente al ristoratore) comprensivo di bevande
    Piatto antipasti misti: coppa*, pancetta*, raschera*, formagetta di capra, gorgonzola*, polenta macinata a pietra* con fonduta di raschera , brutz del nostro, marmellata di prugne*, cipolle ripene, tartina pane di segale al bagnetto verde, pane fritto* -- Tagliatelle al sugo pre boom --  Crostata al grano saraceno* con marmellata di Chinotto di Savona presidio slow food -- Caffè + assaggio Bio Liquori Origine - Acqua naturale e gasata Fonti Bauda Calizzano - Vino dolcetto doc. di Monforte d'Alba Az. Agricola Enrico Boggione.

 

  • Programma pomeriggio

Ore 14.00 visita guidata al Ferrania Film Museum (5 Euro/persona da dare direttamente in loco)
Ore 16.00 trasferimento e visita guidata al sito industriale, a cura di Alessandro Bechis, Responsabile Gestione e Sviluppo Ferrania Film Museum
Ore 16.15\16.30: visita guidata, dall'esterno, a centrale S.I.P.E - alle origini della F.I.L.M +  visita a Portineria Centrale - lavoratori e prodotti - Dopolavoro aziendale e Filmania- La fabbrica sociale.
Ore 17.30 fine passeggiata e rientro a Genova

  • Contributo complessivo

20 Euro quota associativa comprensiva di assicurazione (obbligatorio - scarica e compila qui il modulo di iscrizione)
15 Euro pranzo
5 Euro visita guidata Ferrania Film Museum + sito industriale Ferrania

  • Prenotazione

Prenotazione obbligatoria via email scrivendo a percorsi@inge-cultura.org e inviando il modulo di iscrizione compilato e firmato insieme a copia avvenuto bonifico per ogni partecipante. La prenotazione comporta la partecipazione a tutte e due le visite (mattina e pomeriggio). Nell'email di prenotazione è obbligatorio specificare se si richiede il transfer organizzato o se si preferisce procedere con mezzi propri. Via email verranno inviate nuovamente tutte le informazioni e ulteriori informazioni logistiche.

Ti aspettiamo ! 🙂