Home Conferenze/Incontri 14 Ottobre: visita al laboratorio liutaio di Pio Montanari

14 Ottobre: visita al laboratorio liutaio di Pio Montanari

Nell'ambito del Paganini Genova Festival, ci è stato chiesto di ripetere la visita al laboratorio artigiano del liutaio Pio Montanari, organizzata a Gennaio 2019 (vedi questo linkpubblicata su Il Secolo XIX (guarda il video e leggi l'articolo)

Questa seconda data si terrà Lunedì 14 Ottobre alle ore 17.00.


ATTENZIONE
L'appuntamento delle 17.00 è sold out! Chi volesse partecipare può prenotarsi alle ore 10.00 dello stesso giorno (Lunedì 14 Ottobre): verrà creato un nuovo gruppo, previa conferma da parte degli organizzatori.


Visita al Laboratorio Liutaio di Pio Montanari, tra cultura musicale e del saper fare

Al fianco di un grande musicista stanno anche la grandezza e la tecnica dello strumento da lui suonato e queste caratteristiche sono a loro volta parte di una cultura musicale che è anche cultura artigiana, cultura del saper fare.

La storia del lavoro e dell'imprenditoria locale - a tutti i livelli - sono dunque parte integrante della storia e della cultura di un territorio: del  suo patrimonio industriale.

La liuteria è l'arte della progettazione, della costruzione e del restauro di strumenti a corda ad arco (quali violini, violoncelli, viole, contrabbassi, ecc.) e a pizzico (chitarre, bassi, mandolini, ecc.). Il nome deriva dal liuto, strumento a pizzico molto usato fino all'epoca barocca. È un'arte e tecnica artigianale rimasta quasi immutata dall'epoca classica della liuteria (XVI, XVIII secolo). F.Vatielli, Liuteria, in Enciclopedia Italiana, Roma.

"In bottega: cosa c'è intorno a un violino che nasce". Il Maestro liutaio Pio Montanari illustra le diverse fasi della costruzione, dalla scelta dei materiali alle lavorazioni delle parti; cosa contribuisce all’efficienza acustica di uno strumento? quali variabili entrano in gioco per la definizione di un tipo di suono? Quali sono le caratteristiche necessarie per creare un violino solido e resistente nel tempo? A questi ed altri quesiti risponde la visita, gettando luce su un'arte antica e tuttavia sempre proiettata alla ricerca di criteri nuovi per la resa sonora e per la linea estetica degli strumenti. Il fine dell’iniziativa è riflettere anche sulla cultura del saper fare, che si esprime a tutti i livelli di imprenditoria, anche quella “artigiana”.


Profilo Liutaio Pio Montanari

Pio Montanari, liutaio, inizia l'attività nel 1978 nel laboratorio di R. Bellando.
Laureato in architettura si diploma alla scuola di liuteria A. Stradivari di Cremona e si perfeziona con P. Balzarini. E' stato ammesso al Concorso internazionale di liuteria A. Stradivari di Cremona nella V,VI,VII e VIII edizione (viola, violino e violoncello). Ha partecipato a mostre e rassegne in Italia e all'estero. Dal 1995 collabora con il Comune di Genova alla conservazione dei violini storici di civica proprietà, il violino "Guarneri del Gesù" il Cannone, appartenuto a Niccolò Paganini, e la sua copia il Sivori. Socio della Catgut Acoustical Society. Membro della Violin Society of America e della New Violin Family Association. Opera a Genova dal 1988. Ha restaurato una splendida chitarra del 1821 attribuita a Gennaro Fabbricatore e appartenuta a Giuseppe Mazzini. Lo strumento è di proprietà dell'Istituto Interviene in qualità di relatore in occasione di numerosi incontri o convegni sulla liuteria.

Informazioni organizzative

Quando: Lunedì 14 ottobre ore 17.00
Contributo
: 10 Euro a persona
Prenotazione: da effettuarsi scrivendo a info@www.inge-cultura.org con oggetto 14.10.2019_Visita Laboratorio Liutaio. Agli iscritti verranno fornite successivamente, in tempo utile, le indicazioni e gli orari del programma.
Disponibilità: fino ad esaurimento posti
Evento organizzato nell'ambito del Paganini Genova Festival.

Vai alla pagina Facebook del Paganini Genova Festival >

Paganini Genova Festival 2019


ATTENZIONE
L'appuntamento delle 17.00 è sold out! Chi volesse partecipare può prenotarsi alle ore 10.00 dello stesso giorno (Lunedì 14 Ottobre): verrà creato un nuovo gruppo, previa conferma da parte degli organizzatori.


Torna a Notizie e Percorsi >