Home Percorsi Industriali Val Cerusa tra antiche vie d’acqua e dolci tentazioni

Val Cerusa tra antiche vie d’acqua e dolci tentazioni

Sabato 12 Marzo 2022, il Parco Naturale Regionale del Beigua, in collaborazione con la nostra associazione, organizza una visita in Val Cerusa alla scoperta del patrimonio industriale dell'area. Una valle severa alle spalle di Voltri, caratterizzata da tratti del paesaggio che sembrano alpini, nella parte alta; e da forti resti di quella che fu una importante attività industriale nella parte mediana e bassa. In particolare, la valle è testimone di quella memoria storica ed evoluzione economico-industriale spesso studiata sui testi: la presenza di fonti di energia e di trasporto; l'insediamento di una fiorente  industria cartaria convertita ad attività tessili e poi meccaniche; la costituzione di servizi sociali, iniziative e residenze volti ad accogliere un numero sempre maggiore di lavoratori e famiglie; fino ad arrivare alla deindustrializzazione.

Risaliremo la Val Cerusa lungo le antiche vie d'acqua che alimentavano una ricca rete di cartiere e ferriere, facendo della zona uno dei poli industriali più fiorenti del territorio.
Affiancheremo la riflessione sulle produzioni del passato alla scoperta di come siano cambiate l'economia e la comunità del luogo; e visiteremo una attività produttiva attuale: nel pomeriggio, entreremo nel laboratorio della Pasticceria Sambuco per assaggiare i prodotti "Gustosi per natura".

Di seguito informazioni pratiche e a questo link la pagina sul sito del Parco.

Quando
Sabato 12 Marzo 2022

Ritrovo: ore 14.30 presso piazza Camozzini (capolinea dell'1), Genova Voltri. Da lì ci si muoverà con auto proprie fino all'abitato in loc. Fabbriche (Genova Voltri)

Durata iniziativa
fino alle 18.00 circa

Costo attività
€ 6,00 per la visita + € 4,00 donazione Associazione inGE. Non è stato possibile attivare uno sconto per i soci inGE.

Difficoltà
escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line compilando il modulo (COMPILARE UN MODULO PER PARTECIPANTE)

Per informazioni
tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)