Visita al Museo della Carta di Mele e introduzione al progetto Andar per Cartiere: 4 Febbraio 2018

Stampa
Domenica 4 Febbraio, insieme agli amici di UniAuser, faremo di nuovo visita al Museo della Carta di Mele, con il quale stiamo studiando il progetto "Andar per Cartiere: Valle Gorsexio".

"Il percorso museale segue il viaggio che facevano gli stracci o i materiali da riciclare per diventare carta nuova. Le sale del museo sono le stanze dell’opificio, della cartiera. Ancor oggi, come se il tempo si fosse fermato, tutti i macchinari, gli utensili ed i reperti attendono il visitatore per raccontare la storia della produzione della carta e degli uomini che con tanta fatica, insieme a donne e bambini, la producevano.

Tutto racconta quanto il cartaio abbia saputo, con il suo ingegno, utilizzare ciò che la natura metteva a sua disposizione. Il Mastro Cartaio illustrerà la visita con passione, entusiasmo e condurrà ogni visitatore fino a fargli realizzare un foglio di carta fatta a mano." (museocartamele.it)

Ecco il programma e maggiori informazioni:

ore 10.30, ritrovo davanti al Museo e breve introduzione al progetto "Andare per Cartiere: Valle Gorsexio" (a questo link come raggiungerlo con mezzi propri)

ore 12.30 circa, fine visita guidata

Per partecipare, è necessario essere alunni UniAuser o soci inGE.
Chi fosse interessato a partecipare, ma non fosse ancora socio inGE, può diventarlo ora: basta scaricare, compilare e re-inviare il modulo di iscrizione che si trova a questo link all'indirizzo info@inge-cultura.org.

Per prenotare la propria presenza è necessario inviare una email a all'indirizzo info@inge-cultura.org, entro Venerdì 2 Febbraio e con oggetto '4.2.2018_MuseoCartaMele'.

Prezzo visita e laboratorio per creare a mano la carta: 5 Euro a testa

I commenti sono chiusi