RINVIATA AL 9 OTTOBRE_Andar per Cartiere nel programma Giornata Sentieri Liguri 2021

Stampa

Domenica 26 Settembre 2021 Sabato 9 Ottobre 2021 si terrà la V edizione della Giornata dei Sentieri Liguri, rinviato per l'allerta arancione del 26.09.

Il percorso Andar per Cartiere è stato iscritto nel programma della Giornata e si terrà dalle 9.00 alle 14.00 circa, organizzato da Comune di Mele, Associazione inGE e Proloco di Mele.

Di seguito riportiamo maggiori informazioni sulla Giornata e sul programma del percorso.

Giornata dei Sentieri Liguri 2021

La “Giornata dei sentieri liguri”, è un evento pensato per celebrare la passione per l’escursionismo e per il nostro bel territorio, oggi alla sua 5^ edizione domenica 26 settembre.
Ai disagi causati dall’emergenza sanitaria SARS-Cov-2 si è affiancato un significativo incremento della richiesta di turismo verde e di attività del tempo libero all’aria aperta a contatto con la natura e lontano dai luoghi affollati, per questo abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa nonostante le incertezze e le difficoltà incontrate negli ultimi anni.
Si tratta in estrema sintesi di proporre all’utenza un calendario di iniziative che abbiano per oggetto l’escursionismo nelle sue variegate sfaccettature, formulate in autonomia dai diversi soggetti aderenti nel rispetto di standard prestabiliti (accompagnamento e copertura assicurativa).

La manifestazione è ricompresa tra le azioni di sensibilizzazione e divulgazione previste nell’ambito della Convenzione Regione – CAI Regione Liguria. I soggetti promotori sono: Regione Liguria e Club Alpino Italiano – Regione Liguria, coadiuvati dal Sistema regionale dei Parchi liguri, dalla Federazione Italiana Escursionismo, dalle associazioni delle guide ambientali escursionistiche AIGAE e AGAEL e dell’Agenzia In Liguria che cura la diffusione del calendario. Vista la buona risposta di pubblico delle precedenti edizioni, riteniamo opportuno ampliare il calendario di iniziative anche attraverso un maggiore coinvolgimento degli enti locali, amministrazioni comunali in primis.

Programma e informazioni del percorso Andar per Cartiere - 26 Settembre 9 ottobre 2021

Appuntamento alle 9.00 in località Fondocrosa (salendo verso il paese, a sinistra dell'aiuola con scritta “Comune di Mele”. Parcheggio tra Via Fondocrosa e Via Ferriera), Comune di Mele. Apri qui la mappa.

Dove: Comune di Mele
Durata
: 5 ore circa (compresa la visita guidata all’Oratorio)
Difficoltà: facile
Recapito telefonico: Teresa 328.3046622; Cinzia 346.2455205
Equipaggiamento: scarpe comode, cappellino, acqua, mascherina, gel igienizzante
Prenotazione (e modalità): via email a percorsi@inge-cultura.org
Note:
Parte dell’escursione accessibile ai disabili (con appoggio mezzo privato); i partecipanti saranno invitati a firmare in loco un documento di esonero di responsabilità.

Contributo:
_Percorso Escursionistico (mattina): 10 Euro per i non soci (oppure 5 Euro per i soci inGE e Proloco) + 3,50 radioguide per tutti (affitto+supplemento consegna fuori dal Comune di Genova);
_Visita e Laboratorio Museo della Carta (pomeriggio): 5 Euro laboratorio di produzione carta fatta a mano e visita guidata al Museo della Carta dell'Acquasanta.

Descrizione
Andar per Cartiere è un percorso escursionistico di archeologia e patrimonio industriale lungo la “strada delle strasse (stracci)” alla scoperta delle antiche fabbriche della carta. Partendo da “Fondocrosa”, frazione più a sud del Comune di Mele, si visita la “Ferriera” con il suo agglomerato di 8 antiche cartiere.
Qui saranno esposti antichi attrezzi inerenti la lavorazione della carta ed alcuni fogli di carta con il marchio di fabbrica filigranato prodotti a mano nell’anno 1800
nelle locali cartiere.
Percorrendo il sentiero “Ciasoa”, si giunge poi a Mele dove è possibile una visita all’oratorio di S. Antonio Abate con la sua cassa processionale realizzata da Anton Maria Maragliano nei primi anni del XVIII e recentemente restaurata.
Il percorso prosegue fino a località Gallinea e poi attraverso un bel sentiero fino in località Gorsexio e Roverazza. Sulla strada del ritorno, giunti a Mele è possibile ritornare in Fondocrosa percorrendo la vecchia crosa.

Durante il percorso saranno offerti ai partecipanti ristori a base di bevande e prodotti da forno. Al pomeriggio è possibile la visita al Museo della carta di Acquasanta, raggiungibile con mezzi propri (visita e laboratorio 5€).

Per chi completa l’escursione al pomeriggio con la visita al Museo della Carta, possibilità di consumare il pranzo al sacco nell’area picnic del museo.

Gli accorgimenti previsti per contenere un possibile contagio da Covid-19 sono:
• luogo dell’appuntamento da raggiungere con mezzi propri;
• numero massimo di partecipanti 20 persone;
• prenotazione via email;
• obbligo di presentarsi dotati di mascherina
• obbligo di distanziamento durante la visita;
• radioguide fornite per permettere il distanziamento, dotate di certificazione di sanificazione e di auricolari monouso usa e getta;
• pranzo al sacco previsto all'aperto e portato da casa (se il tempo lo permetterà);
• spostamento verso il Museo della Carta da effettuarsi con mezzi propri

Giornata Sentieri Liguri 2020

Percorso Andar per Cartiere

 

 

I commenti sono chiusi

error: Contenuto protetto!