Un percorso d’acqua che segue la via delle ‘strasse’: Andar per Cartiere 22 maggio 2022

Stampa

Cosa fare a Genova e Voltri Domenica 22 Maggio 2022? Torna il percorso Andar per Cartiere. Un percorso d'acqua che segue la via che facevano gli stracci ("le strasse") con cui si produceva la carta fatta a mano.

Descrizione
Andar per Cartiere è un percorso escursionistico di archeologia e patrimonio industriale lungo la “strada delle strasse (stracci)” alla scoperta delle antiche fabbriche della carta. Alcuni esempi sono la visita alla “Ferriera” con il suo agglomerato di 8 antiche cartiere e dove sono esposti antichi attrezzi inerenti la lavorazione della carta. Vedremo anche alcuni fogli di carta, con il marchio di fabbrica filigranato, prodotti a mano nell’anno 1800 nelle locali cartiere. Percorrendo il sentiero “Ciasoa” si giunge a Mele, dove è possibile una visita all’oratorio di S. Antonio Abate, ricco di curiosità sulle corporazioni di cartai e dove è custodita la cassa processionale realizzata da Anton Maria Maragliano nei primi anni del XVIII, recentemente restaurata.
Il percorso prosegue fino a località Gallinea e poi attraverso un bel sentiero fino in località Gorsexio e Roverazza. Sulla strada del ritorno, giunti a Mele è possibile ritornare in Fondocrosa percorrendo la vecchia crosa.

Il percorso è molto facile e della durata di 4,5 ore (comprese spiegazioni e visita all'Oratorio). Lungo il percorso saranno allestiti punti ristoro organizzati dalla Proloco Mele. Al pomeriggio, possibilità di visita al Museo della Carta di Mele, uno dei 5 centri in Italia in cui si produce ancora la carta fatta a mano.

Partenza: ore 8.30 in località Crovi (cimitero di Voltri)
Dove: Comune di Mele
Durata
: 4,5 ore (compresa la visita guidata all’Oratorio)
Difficoltà: facile
Informazioni e prenotazioni: Teresa 328.3046622; Cinzia 346.2455205

Contributo:
10 Euro per i non soci (oppure 5 Euro per i soci inGE e Proloco)
Visita/Laboratorio Museo della Carta (pomeriggio): vai al sito museocartamele.it

 

 

 

I commenti sono chiusi

error: Contenuto protetto!