Rinviato all’11 Dicembre 2021: Parco Beigua e Val Cerusa – Antiche vie d’acqua e dolci tentazioni

  • <br />
<b>Warning</b>:  Missing argument 2 for WC_Template_Loader::unsupported_theme_title_filter() in <b>/web/htdocs/www.inge-cultura.org/home/wp-content/plugins/woocommerce/includes/class-wc-template-loader.php</b> on line <b>399</b><br />
Val Cerusa
Stampa

Sabato 11 Dicembre 2021, il Parco Naturale Regionale del Beigua, in collaborazione con la nostra associazione, propone una visita in Val Cerusa. Una valle severa alle spalle di Voltri, caratterizzata da tratti del paesaggio che sembrano alpini, nella parte alta; e da forti resti di quella che fu una importante attività industriale nella parte mediana e bassa. In particolare, la valle è testimone di quella memoria storica ed evoluzione economico-industriale spesso studiata sui testi: la presenza di fonti di energia e di trasporto; l'insediamento di una fiorente  industria cartaria convertita ad attività tessili e poi meccaniche; la costituzione di servizi sociali, iniziative e residenze volti ad accogliere un numero sempre maggiore di lavoratori e famiglie; fino ad arrivare alla deindustrializzazione.

Accompagnati dalla Guida del Parco e da una esperta in archeologia industriale, risaliremo la Val Cerusa lungo le antiche vie d'acqua che alimentavano una ricca rete di cartiere e ferriere, facendo della zona uno dei poli industriali più fiorenti del territorio.
Affiancheremo la riflessione sulle produzioni del passato alla scoperta di come siano cambiate l'economia e la comunità del luogo; e visiteremo una attività produttiva attuale: nel pomeriggio, entreremo nel laboratorio della Pasticceria Sambuco per assaggiare i prodotti "Gustosi per natura".

Di seguito informazioni pratiche e a questo link la pagina sul sito del Parco.

Quando
Sabato 11 Dicembre 2021

Ritrovo: ore 9:30 presso piazza Camozzini (capolinea dell'1), Genova Voltri. Da lì ci si muoverà con auto proprie fino all'abitato in loc. Fabbriche (Genova Voltri)

Durata iniziativa
giornata intera con pranzo al sacco

Costo attività
€ 10,00

Difficoltà
escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12 clicca qui per compilare il modulo (COMPILARE UN MODULO PER PARTECIPANTE)

Per informazioni
tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)

I commenti sono chiusi

error: Contenuto protetto!