Home Partner

Partner

Fondazione Ansaldo

Istituita nel febbraio 2000 da Finmeccanica (oggi Leonardo), Regione Liguria, Provincia di Genova (oggi Città Metropolitana) e Comune di Genova, la “Fondazione Ansaldo (Gruppo Leonardo)” prosegue e sviluppa l’attività avviata nel 1979 dall’”Archivio Storico Ansaldo”, primo archivio storico d’impresa del nostro Paese. Si dedica ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro ed è impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico del sistema imprenditoriale e di altri attori dell’economia nazionale. Nel Luglio 2019, Fondazione Ansaldo e inGE hanno firmato una convenzione, nella quale ambiti principali di collaborazione sono "la salvaguardia e promozione del patrimonio industriale e d’impresa del territorio genovese e ligure".


Mu.MA

Nell'ambito del progetto di promozione e diffusione del percorso e della guida Di Molo in Molo, giovedì 4 ottobre 2018, presso il Galata Museo del Mare, si è tenuta la firma del protocollo d’intesa tra Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e l'Associazione InGE. Interesse comune è ricercare, conoscere, salvaguardare, promuovere e raccontare la storia della marineria, della portualità e del lavoro del porto. Finalità che si sposa con gli obiettivi di inGE volti a promuovere e diffondere la cultura e il patrimonio industriali a Genova e in Liguria.


Logo Associazione Promotori Musei del Mare

L’Associazione Promotori Musei del Mare nasce come onlus nel 1996 e da allora sostiene il patrimonio pubblico rappresentato dall’Istituzione Mu.MA. Obiettivi dell’associazione sono il recupero e la valorizzazione del grande patrimonio storico e culturale marittimo e della tradizione imprenditoriale genovese, favorendo la conoscenza del rapporto che ha legato e lega Genova al mare. La sua mission è la crescita e lo sviluppo dei musei dell’Istituzione Mu.MA, attraverso acquisizioni, collaborando negli allestimenti espositivi e affiancandosi alla promozione del Mu.MA. Rende inoltre possibile la realizzazione di manifestazioni, pubblicazioni, dibattiti, mostre, esposizioni. L’Associazione, dal 2011, fa parte dell’ICMM (International Congress of Maritime Museums) e dell’AMMM (Associazione Musei Marittimi Mediterraneo) e mantiene contatti e relazioni a livello internazionale con le più importanti strutture e istituzioni culturali del mondo.


Museo Carta Mele

Il Museo della Carta di Mele è stato inaugurato nel 1997 a testimonianza dell’antico sapere dell’arte cartaria, che tanta importanza ha avuto per lo sviluppo economico e culturale del territorio di Mele. Sede del Centro è l’antica cartiera Sbaraggia, del 1756, una tra le ultime ad aver funzionato fino al 1985. Dal 2015 la cartiera è tornata a produrre secondo tecniche manuali ormai scomparse e portate oggi avanti da sole 5 realtà in Italia. Il Museo è socio inGE e – insieme - abbiamo rappresentato Genova presso B-Industrial 2018 a Barcellona e BIT 2019 a Milano, all’interno dello stand del turismo industriale italiano organizzato da Save Industrial Heritage. La collaborazione prosegue nell'ambito della diffusione del percorso Andar per Cartiere e altre iniziative di promozione del patrimonio industriale genovese.


Logo ALCE
A.L.C.E., Associazione Ligure Commercio Estero, è l'Associazione Imprenditoriale che riunisce Aziende impegnate da sempre nel commercio internazionale. Svolge dal 1945 azione di sostegno e difesa del principio base della libertà  di commercio nell'ambito dell'iniziativa privata. Gli obiettivi prioritari si concretizzano nella tutela delle Aziende associate attraverso azioni di rappresentanza nei rapporti con le Autorità , le Organizzazioni di Categoria e gli altri Enti ed Istituzioni che gravitano intorno al commercio internazionale. Compito dell'Associazione è valorizzare le attività  commerciali e la cultura internazionale, in particolare presso i centri decisionali, provvedendo allo svolgimento di servizi mirati per migliorare gli scambi con l'estero attraverso strumenti dedicati. Inoltre attraverso la propria struttura, A.L.C.E. fornisce servizi di informazione, formazione, consulenza e assistenza politico sindacale e tecnico legale in materia fiscale, amministrativa, finanziaria e doganale nonchè in materia di lavoro, previdenziale ed assistenziale.


Dafne Tour Operator

D.A.F.N.E. Viaggi è una cooperativa formata da laureati in discipline scientifiche ed umanistiche in possesso del patentino da guida ambientale-escursionistica, accompagnatore turistico, e guida turistica. Da oltre 25 anni opera nel settore dell'educazione ambientale e della promozione e fruizione sostenibile dei beni naturali e culturali della Liguria. inGE e Dafne operano insieme per la diffusione, ad un pubblico sempre più ampio, dei percorsi e progetti di archeologia e turismo industriale studiati e proposti dalla nostra Associazione.


Uniauser Genova

L’Università Popolare dell’Età Libera UniAuser Genova, riconosciuta dall’Auser Nazionale, è il luogo di educazione e formazione di Auser Genova. Una Università aperta a tutte le generazioni, che opera nel campo dell’Apprendimento non Formale. Offre l’opportunità di intraprendere percorsi formativi in molteplici campi di studio, con la finalità esclusiva di promuovere e valorizzare il piacere e l’utilità dell’apprendimento permanente per una migliore qualità della vita. Uniauser Genova e inGE promuovono viaggi formativi e corsi tematici.


Logo SAGEP

Con SAGEP Editori abbiamo pubblicato la guida al percorso Di Molo in Molo nel mese di Maggio 2018. Tutti i soci inGE che presentano la tessera della nostra associazione presso gli uffici SAGEP di Piazza S. Matteo 14, possono usufruire di uno sconto del 20% sull'acquisto di pubblicazioni SAGEP. Lo sconto si applica a pubblicazioni di ogni ambito e settore ed esclusivamente presso gli uffici di cui sopra.


Associazione Open GenovaL'Associazione Open Genova promuove la cultura e la formazione digitale per tutti, dal 2013. Dal 2019 si occupa di Wiki Loves Monuments, progetto internazionale promosso nel nostro paese da Wikimedia Italia, con cui ha organizzato diverse visite a monumenti, coinvolto realtà di fotografi semi professionisti e vinto diversi premi nazionali.


CISEI Genova

Il Centro Internazionale Studi Emigrazione italiana (CISEI) è stato costituito a Genova - porto di partenza delle grandi migrazioni transoceaniche - per conservare e valorizzare la memoria dell'emigrazione italiana, con il duplice obiettivo di creare un archivio documentale nazionale dell'emigrazione storica italiana e di stabilire contatti a livello nazionale ed internazionale con gli altri centri studi ed istituzioni museali che si occupano di migrazioni in Italia a livello regionale, in Europa e nel Mondo. CISEI è partner tecnico poiché mette a gentile disposizione di inGE i propri spazi, in specifiche occasioni e riunioni.


Genoa Shipping Week

La Genoa Shipping Week è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore; ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire le relazioni e il networking. La GSW 2019 ha inserito il percorso Di Molo in Molo all'interno del proprio programma.


 

Blue Economy Summit

Il Blue Economy Summit è l’evento dedicato alla Blue Economy che coinvolge - tramite convegni, workshop, visite tecniche e incontri di networking - i principali protagonisti istituzionali e imprenditoriali che utilizzano il mare come risorsa. L'edizione BES 2019 ha coinvolto  un gruppo selezionato di studenti nel percorso Di Molo in Molo.