Home Percorsi Industriali Museo dell’Acqua e del Gas – Visita Venerdì 16 Giugno 2023

Museo dell’Acqua e del Gas – Visita Venerdì 16 Giugno 2023

Continuano le visite di inGE a siti meno conosciuti collegati al tema, molto attuale, dell'approvvigionamento idrico della città di Genova.

Venerdì 16 Giugno 2023 andremo alla scoperta del Museo dell'Acqua e del Gas di Fondazione AMGA

Il Museo è nato nel 2004 con l’intento di illustrare la storia del gas e dell’approvvigionamento idrico a Genova.

La produzione e distribuzione del gas fu affidata fin dagli albori (metà sec. XIX) a compagnie francesi; l’ultima di queste in ordine cronologico, l’Union des Gaz, gestì il servizio fino al 1922, anno in cui il Comune di Genova rescisse il contratto, rilevando gli impianti di produzione e distribuzione. Alla gestione del servizio gas il Comune affiancò quella dell’acquedotto di Val Noci, voluto per contrastare, almeno in parte, il duopolio degli acquedotti privati Nicolay e De Ferrari Galliera allora ope­ranti sul territorio genovese. Nacque così, nel 1936, AMGA.

La produzione del gas di città, fatto salvo il periodo bellico, proseguì fino agli anni ’70, allorquando giunse a Genova il me­tanodotto nazionale. La metanizzazione mutò profondamente il volto dell’azien­da. I forni a storta, utilizzati per estrarre il gas di città dal carbon fossile, furono spenti e le officine demolite. Quasi tutte le attrezzature e le strumentazioni furono alienate.

Nel 2004 si è deciso di raccogliere gli oggetti superstiti e a tale scopo sono stati interpellati milleduecento pensionati chiedendo loro reperti, documenti, fotografie inerenti al passato dell’AMGA. Grazie a questa campagna è stato possibile costituire un nucleo di reperti, cui si è aggiunta una consistente donazione di strumenti di laboratorio. Sono illustrati argomenti quali: produzione del gas, oggetti del gas, riparazioni, marketing e cultura dell'epoca, manualistica, laboratorio di analisi,  contatori, ufficio tecnico e operativo, strumenti elettrici.

Nel corso del 2015, grazie all’ampliamento dei locali espositivi, è stata inaugurata la sezione dedicata agli strumenti topografici. Il materiale proviene dai servizi di monitoraggio grandi dighe degli acquedotti gestiti da Mediterranea delle Acque. (fondazioneamga.it)

Museo dell'Acqua e del Gas Genova

Programma della visita al Museo dell'Acqua e del Gas di Genova

Appuntamento Venerdì 16 giugno ore 9.30 di fronte al Museo (Via Piacenza 54, 16138, Genova, zona 'Gavette') - Procedure di accesso all'area e consegna del badge temporaneo - Visita al museo. Tempo di visita previsto: 2 ore e mezza circa, in base alle domande dei partecipanti.

La visita è gratuita e riservata ai soci inGE regolarmente iscritti. A questo link, scopri come e perchè iscriverti.
E' necessario prenotare la propria partecipazione all'email percorsi@inge-cultura.org, entro mercoledì 14 giugno. Verranno chiesti dati personali che dovremo comunicare alla struttura.

Pubblicazioni Correlate

Scopri il libro L'epopea del Gas (Genova 1838-1972)