Home Percorsi Industriali SABATO 18 NOVEMBRE: VISITA ALLA LANTERNA E ALLE TRASFORMAZIONI DEL PORTO

SABATO 18 NOVEMBRE: VISITA ALLA LANTERNA E ALLE TRASFORMAZIONI DEL PORTO

In concomitanza con la mostra La città della Lanterna, aperta dal 7 ottobre al 4 febbraio a Palazzo Reale, nel Teatro del Falcone, InGe propone ai propri soci una visita al faro, per approfondire la sua storia e per conoscere le trasformazioni otto-novecentesche del Porto di Genova da questo spettacolare punto di vista panoramico.

Il percorso di visita comincerà con la passeggiata della Lanterna, dalla quale di potranno vedere, da vicino e dall’alto, tutti i cambiamenti vissuti nel tempo dal capo di Faro, in una stratificazione che parte dalle mura seicentesche per arrivare ai manufatti ferroviari di fine Ottocento, dagli edifici novecenteschi fino alle più recenti realizzazioni portuali.

La storia del porto e della città è anche storia della Lanterna, e di questa si potrà sapere di più visitando il Museo della Lanterna, dove sono conservati , tra l’altro, reperti dei meccanismi ottici utilizzati in antico per far funzionare il faro. La visita si concluderà con la salita al primo terrazzo, dal quale si gode  una vista impareggiabile di tutto il porto e del territorio circostante.

QUANDO
Sabato 18 Novembre.

DOVE
Ritrovo dei partecipanti ore 14.45 presso l’ingresso del terminal Traghetti.

COME
Numero massimo di partecipanti: 25
Sono necessarie la prenotazione e l'iscrizione a info@www.inge-cultura.org ; 3498438976 (la quale iscrizione durerà un anno intero, non fino a Dicembre)
Costo di partecipazione: 5 €
La visita non è indicata per persone con difficoltà motorie e si consiglia abbigliamento sportivo.

IN COLLABORAZIONE CON
Associazione Amici della Lanterna

SCONTO SOCI inGE
Per i soci inGE è prevista una riduzione sul prezzo del biglietto per la visita alla mostra La città della Lanterna e alla Galleria di Palazzo Reale. Esibire la tessera inGE.