Home Percorsi Industriali 21 Gennaio visita a Lorsica: lampassi, damaschi, telai e arte della tessitura

21 Gennaio visita a Lorsica: lampassi, damaschi, telai e arte della tessitura

Sabato 21 Gennaio, insieme ai soci DVJ (Damasco Velluto Jeans - Centro Studi Tessuti Moda) abbiamo visitato Lorisca, in un percorso che ci ha portati alla scoperta della produzione tessile locale, attiva dal '500.

Il percorso è iniziato dalla Chiesa Santa Maria Annunziata, ornata con preziosi damaschi, ed è proseguita nel Museo del Damasco e nella storica tessitura De Martini, dove, ancora oggi, si realizzano lampassi, damaschi e tessuti su telai antichi.

"L´arte della tessitura era già diffusa a Genova nel ´400, ma per sfuggire alle limitazioni produttive delle regole delle Corporazioni tessili della città, nel ´500 quest´arte si intensificò a Lorsica - principalmente per la lavorazione del damasco e dei tessuti serici. I tessitori di Lorsica realizzavano stoffe pregiate ed uniche, che adornavano le dimore delle sontuose corti europee. Il prestigio dell´arte tessile di Lorsica si è tramandato sino ad oggi grazie alla capacità ed ingegno dei suoi tessitori di innovare la lavorazione secondo i gusti della moda di ogni tempo." (artigianiliguria.it).

 > GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA <

Ecco il programma e i dettagli della visita a Lorsica

  • Data della visita: Sabato 21 Gennaio
  • Appuntamento: ore 11.00 di fronte alla Chiesa S. Maria Annunziata di Lorisca (da raggiungere con mezzi propri -  vedi GoogleMaps qui)
  • Costo della visita: 8 Euro a persona comprensivo di biglietto per Chiesa, Museo, Tessitura
  • Costo del pranzo facoltativo presso l'Agriturismo Il Sogno: 10 Euro comprensivo di primo, secondo, dolce, acqua.
  • Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 19 Gennaio: scrivi a info@www.inge-cultura.org con oggetto "21.01.2017_Conferma Visita lorsica"
  • Per iscriversi a inGE: scarica il modulo di adesione a questo link e invialo compilato, insieme alla copia di avvenuto bonifico, all'email info@www.inge-cultura.org

Visita a Lorsica