Home Percorsi Industriali Settimana della Cultura di Impresa a Genova: Fondazione Ansaldo

Settimana della Cultura di Impresa a Genova: Fondazione Ansaldo

Dal 9-23 Novembre 2018, torna a livello nazionale la Settimana della Cultura d'Impresa, promossa ogni anno da Museimpresa. A Genova, quest'anno è la Fondazione Ansaldo a partecipare, ad aprire le proprie porte e a diffondere e promuovere la propria cultura industriale e imprenditoriale con un calendario di eventi e visite di cui riportiamo la locandina ufficiale:

Ansaldo_SettimanaCulturaImpresa

Cosa è Museimpresa

Museimpresa è "l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria. Gli associati, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell'impresa e dei suoi protagonisti." (fonte: museimpresa.com)

Cosa è la Settimana della Cultura di Impresa 2018

"La XVII Settimana della Cultura d’Impresa si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 il cui principale obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa. Museimpresa partecipa con oltre settanta iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura d’impresa come patrimonio culturale italiano ed europeo.

In occasione dell’ Anno del Cibo Italiano 2018, inoltre, musei e archivi d’impresa italiani “mettono in tavola” attività differenti per raccontare il cibo attraverso sguardi inaspettati e sorprendenti.

Infine, il programma MuseimpresaLAB: un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori. I ragazzi hanno creato percorsi di visita guidata, all’interno dei musei e archivi d’impresa, per avvicinare i loro coetanei e il pubblico generico al mondo della cultura.

La Settimana della Cultura d’impresa sarà inaugurata giovedì 8 novembre a Milano con la prima proiezione nazionale del film documentario “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums”, con la regia di Francesca Molteni." (fonte: museimpresa.com)

Scrivici per valorizzare e promuovere la cultura e il patrimonio industriali della tua azienda.