Home Percorsi Industriali Genoa Shipping Week 2019 – Martedì 25 Giugno

Genoa Shipping Week 2019 – Martedì 25 Giugno

ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DELLA GENOA SHIPPING WEEK 2019, E' STATO INSERITO IL PERCORSO DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE DI MOLO IN MOLO IN “EDIZIONE SPECIALE”

Martedì 25 Giugno alle 9.30 appuntamento in Darsena, Calata Ansaldo De Mari di fronte al Galata Museo del Mare, per prendere parte a “Di Molo in Molo”: primo e unico percorso di archeologia e patrimonio industriale a Genova.

I partecipanti, insieme all’autore arch. Guido Rosato, passeggeranno tra calate e vecchi moli alla scoperta di ciò che è stata la storia dell’antico porto di Genova, di come funzionava e di cosa rimane ancora visibile oggi. Ascolteranno aneddoti, curiosità, dettagli tecnici, … di mezzi, attrezzature, edifici, storie del lavoro. In occasione della Genoa Shipping Week 2019, si accederà ad alcune aree operative normalmente non accessibili e si accennerà al percorso “Rivetti e Canottiere” (scritto dallo stesso Guido Rosato e pubblicato, per i soci, sul sito inGE a Marzo 2019), il quale narra la storia del porto orientale di Genova, area interessata dal cosiddetto Blue Print.

Contributo per il percorso Di Molo in Molo in occasione della Genoa Shipping Week 2019: gratuito + 2 Euro per rimborso spese audioguida.

> EVENTO SOLD OUT <

I partecipanti riceveranno, a seguito della prenotazione, una email di conferma e ulteriori indicazioni.

Hashtag #industrialgenoa #dimoloinmolo

Di Molo in Molo è proposto, promosso e organizzato dall’Associazione inGE in accordo con il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il Galata Museo del Mare, con i quali inGE ha firmato, il 4 ottobre 2018, un protocollo di intesa che vede interesse comune ricercare, conoscere, salvaguardare, promuovere e raccontare la storia della marineria, della portualità e del lavoro del porto.

Per chi volesse associarsi ad inGE, la quota associativa è di 20 Euro/anno con validità 12 mesi. Qui il modulo di iscrizione.

GENOA SHIPPING WEEK

La Genoa Shipping Week è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore; ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire le relazioni e il networking.

La GSW 2019 ha aperto al pubblico una parte del proprio programma: in particolare gli eventi gratuiti della sezione Cultura e Divulgazione (www.gsweek.it/eventi/) in cui Di Molo in Molo è inserito.

COSA E’ IL PERCORSO DI MOLO IN MOLO

Il percorso Di Molo in Molo racconta del porto otto-novecentesco, i suoi edifici, i mezzi e le attrezzature, senza trascurare quanto è ancora conservato della città antica. Una passeggiata fra calate e vecchi moli per vedere quei manufatti che hanno connotato la vita di lavoro e di fatica della più grande fabbrica della città; e per scoprire quanto ancora del vecchio porto è presente fra le calate e i pontili. Le tracce materiali ancora conservate possono essere il fil rouge che collega l’oggi al laborioso passato del porto, raccontando storie che non possono e non devono essere dimenticate.

Grazie all’intenso lavoro dell’Associazione inGE e degli approfonditi studi dell’autore arch. Guido Rosato - Di Molo Molo è anche guida cartacea di 160 pagine, in formato 14x20, edita da SAGEP Editori e con un prezzo di 15 Euro. La pubblicazione è stata presentata per la prima volta il 10 maggio 2018 presso La Feltrinelli Genova e può diventare un originale regalo aziendale, o un nuovo strumento di conoscenza per cittadini, visitatori e operatori portuali.

La guida e il percorso sono articolati partendo dall’analisi delle operazioni che si eseguono, o si eseguivano, in un porto commerciale. Si parla, pertanto, di carico e scarico delle merci, della movimentazione, di immagazzinamento, di servizi passeggeri e della dogana, del lavoro manuale.

Per ognuno di questi argomenti si offre la possibilità di cercare, trovare e vedere cosa è rimasto conservato del mondo portuale tra l’Ottocento e il Novecento. Senza trascurare quelle testimonianze che afferiscono a tempi più antichi, dai Magazzini dell’abbondanza all’Acquedotto storico, dai moli secenteschi alle Mura di mare, le cui uniche vestigia conservate sono le cortine delle Muragliette, il Baluardo e la monumentale Porta Siberia.

IL PROGETTO DI MOLO IN MOLO

La passeggiata espande la percezione di quanto è già esposto nel Galata Open Air Museum della Darsena – la gru a mano e quella elettrica, le piattaforme ferroviarie girevoli - ed è l’occasione, per inGE, di stimolare l’ampliamento delle offerte culturali dell’area dell'antico porto che, forse, pur con tutte le belle e interessanti occasioni di svago e divertimento che offre, rischia di far dimenticare cosa è stato per Genova il vecchio porto e offuscare la memoria storica della più grande fabbrica della città.

Un valore aggiunto che si affianca alle attrattive che già hanno cambiato, dal Novanta a oggi, il rapporto fra il Centro Storico e il suo affaccio sul mare. L’innovazione che ricerca inGE fa sì che non ci si limiti a un’edizione cartacea della guida, ma che si stia lavorando per pubblicare la versione inglese e per trasferire lo stesso percorso su piattaforme digitali, affinché gli approcci a quanto realizzato siano più vasti e differenziati possibile in rapporto ai potenziali utenti.

Parallelamente alla divulgazione scientifica e alle attività per i propri soci, inGE sta intessendo una rete di relazioni che coinvolge enti, realtà locali, musei, guide turistiche accreditate e scuole, al fine di strutturare, a Genova, una nuova proposta di turismo culturale industriale, che racconti e valorizzi la storia e l’identità industriali, del lavoro e d’impresa del nostro territorio.

Guarda i video su TGR Liguria e Il Secolo XIX >>